Tela 5000m tute Uomo Prezzi Puma puma Expedite puma gwEWAdq
Amazon Calcio Puma Scarpe Uomo Da Fgag it One 1 Leather fqcwHAU6
Piatto X Scarpe Donna Reebok Verde Zig Emporio Racer Ea7 Armani Nero
A Triple Balenciaga Imbattibili Online Prezzi Scarpe EwqWqSO1z
25 gennaio 2019
home principale  
Sneaker Lavato Andy Scarpe Uomo Blu Premiata OS5xwqZB5Reebok Piatto Zig X Verde Armani Donna Racer Scarpe Ea7 Emporio Nero
201819 Wejsmsx Pois Rete Inverno In Stivali A Mango Autunno aqUfSB

entra come

Cittadino

Scuola

Ente

Azienda

Comune Socio

Donna Verdi Suede Puma Trace 36682601 Platform Scarpe Sportive Ogw6CCqt
  • Biolear
    • Progetto
    • Realizzazione
    • Risultati
    • Approfondimenti
Aanbiedingen Skechers Goedkoop Appeal Alle Beslist Flex be pqSpgvw
Baguette Fendi Borsa Charitystars Realizzata Da x80OOqYw
Tampa Rays Script Big Colorblock Logo Women's Slippers Bay dxfqvE7w
New Tennisschoenen nl 996 Wimbledon Gravel Zalando Grey V3 Balance r6qRwFPZr
Gestione rifiutiEcostazioniCompostaggio domesticoCompostaggioPolo trattamento rifiuti Valorizzazione plastica e lattineScarpe Donna Racer Nero Zig Emporio Piatto Ea7 Verde X Armani ReebokValorizzazione cartaStoccaggio RAEEPretrattamento indifferenziatiDiscaricaRaccolta rifiuti
Formazione per la sicurezza
Servizi a privati
Ricerca
Prodotti
Modulistica
Piatto Ea7 Donna Scarpe Racer Nero Emporio Reebok Armani X Verde Zig

Discarica di Cerro Tanaro

Lo smaltimento finale dei rifiuti urbani non recuperabili avviene nella discarica di Cerro Tanaro, attiva da dicembre 2003. La discarica è stata costruita secondo le più recenti tecniche, in modo da rendere minimo l’impatto potenziale sull’ambiente circostante. L’attuale potenzialità autorizzata, circa 660.000m3, è data dalla somma delle due vasche, la prima ormai in fase di post-gestione e sotto sperimentazione Biolear.

Nel 2011 ha realizzato la seconda vasca della discarica di Cerro Tanaro riuscendo a garantire l’autonomia ai Comuni nel delicato settore dello smaltimento rifiuti.

I lavori sono iniziati a maggio 2011 nel rispetto delle BAT (Best Available Tecnology) nel campo delle discariche (D.lgs. 36/2003). L'invaso, scavato nel terreno, è reso impermeabile grazie alla posa di diversi strati di materiali (argilla, telo di bentonite, telo di hdpe) al fine di evitare la possibilità di infiltrazioni liquide nel terreno sottostante.

La gestione
Altro aspetto rilevante è la gestione del percolato e del biogas che si generano all’interno della discarica. Questa avviene ricalcando l’innovativa strategia sviluppata nel progetto Biolear, messa a punto da GAIA nel 2010 con un finanziamento della Commissione Europea, nell'ambito del programma Life+, che ne ha promosso la sperimentazione sulla vasca già chiusa.
Nella discarica di GAIA si possono conferire solo rifiuti non pericolosi e pretrattati, quindi con un più basso impatto ambientale e provenienti principalmente dagli altri impianti del sistema integrato di GAIA.

Recupero energetico
La discarica è un elemento passivo nel ciclo dei rifiuti, non agisce sugli scarti prodotti dall'uomo che vengono semplicmente coperti in attesa cheil tempo e la natura li degradino completamente. GAIA ha alleggerito l’impatto negativo che questi impianti hanno sull'ambiente: viene captato il biogas prodotto dalla degradazione delle sostanze organiche presenti in discarica per convogliarlo a un motore che, attraverso la combustione, lo trasforma in energie elettrica.

Tutela ambientale
La buona gestione di una discarica è proporzionale alla sicurezza ambientale che è in grado di garantire. Il piano di monitoraggi ambientali è fitto e scrupoloso, con analisi periodiche delle acque sotterranee e superficiali, percolato, biogas, qualità dell’aria, livelli di rumore, paesaggio, fauna, ecosistemi, topografia dell’area, rilevazione continua di parametri metereologici che influiscono sulle altre componenti.
Questo sito, come tutti quelli di GAIA, garantisce l’applicazione degli standard internazionali di qualità ISO9001, tutela ambientale ISO14001, sicurezza sul lavoro OHSAS18001 e vanta anche la registrazione EMAS

La Postgestione
Una discarica non finisce di vivere quando si esauriscono i conferimenti di rifiuti. Una volta raggiunta la capienza massima si copre, si piantano arbusti e piante in grado di ricreare la vegetazione sul terreno e si attiva un programma di “postgestione” attivo per almeno 30 anni dopo la chiusura definitiva.
In questo periodo entra a pieno regime il piano di gestione Bio.lea.R, in grado di dimezzare i tempi della postgestione e massimizzare il recupero energetico, grazie all'umidificazione costante dei rifiuti tramite il ricircolo del percolato e una più fitta rete di captazione del biogas.

Ultimo aggiornamento : 31/01/2012  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

Schwarz Rieker nl Zalando Sneakers Laag wwETqH8r
Nappa Moschino Rosso Pu Borsa Love Fur WwYEnZUUq
  • Sedi e Orari  
Borse Donna Da Ebay Jeans Armani rZrva0q
Nieuwe Suède Blauw Verkooppunt Dames Veterschoenen Sioux ZZqwRrH
  • Nero X Racer Ea7 Scarpe Zig Emporio Armani Donna Reebok Piatto Verde
    Società Trasparente  
Piatto Emporio Donna Reebok Ea7 Armani Nero Verde Racer X Scarpe Zig 7qqwaYA Piatto Emporio Donna Reebok Ea7 Armani Nero Verde Racer X Scarpe Zig 7qqwaYA

Avvisi e Bandi

 

PROCEDURA n.10/2018 per l’affidamento della fornitura del servizio di NOLEGGIO FULL-SERVICE A LUNGO TERMINE DI VEICOLI SENZA CONDUCENTE - Scadenza trasmissione manifestazioni di interesse: ore 12:00 del 29/01/2019 - AVVISO

 

Donna Scarpe Racer Nero Zig Reebok Ea7 Piatto Emporio Armani Verde X